INTRODUZIONE ALL’EDUCAZIONE DEL MOVIMENTO SOMATICO

attraverso l'esperienza del Body-Mind Centering®

Durante questo seminario i partecipanti verranno accompagnati nel mondo del Body-Mind Centering® per fare diretta esperienza dell’embodiment (autoconsapevolezza del sistema-corpo mente) e conoscerne le possibiliapplicazioni in campo artistico, educativo e terapeutico.

Partendo dalla conoscenza esperienziale del corpo e integrando l’applicazione di principi funzionali e tecniche specifiche elaborate in anni di ricerca, l’approccio del BMC® facilita nell’individuo -adulto o bambino- il processo di autoregolazione del sistema corpo-mente e permette di affinare le capacità di apprendimento, espressione, movimento, equilibrio e relazione.

In questo seminario partiremo da principi-chiave del BMC® e, attraverso esperienze di movimento e tocco e l’esplorazione di alcune strutture corporee e delle dinamiche percettive, ci apriremo all’incontro e all’ascolto delle informazioni provenienti dal corpo, tracciandone le vie di espressione e le relazioni con aspetti emozionali, mentali e spirituali. Lo scambio delle esperienze tra i partecipanti contribuirà alla creazione di un ambiente che stimola l’apprendimento e i processi individuali e collettivi di trasformazione e consapevolezza.

 

Il workshop è aperto a tutti, in particolare a danzatori, attori, performer, operatori in ambito educativo, riabilitativo e sportivo, così come a coloro che desiderano aumentare la propria consapevolezza corporea, affinando l’ascolto di sé e la sensibilità nell’entrare in relazione con gli altri.

Nel corso del workshop, i partecipanti acquisiranno strumenti teorici e pratici essenziali sia per chi in prima persona lavora sul movimento e l'espressione corporea (danzatori, attori, sportivi), sia per chi voglia accompagnare altre persone, bambini e adulti, nei loro processi di crescita e auto-realizzazione (educatori, terapeuti, genitori ecc.).

Rappresenta un’iniziativa unica in Italia, che permette a tutti di avvicinarsi al mondo del Body-Mind Centering® e scoprirne i molteplici campi di applicazione.

Questo seminario fa parte di una serie di workshop che Leben Nuova e Associazione Kinesfera stanno promuovendo in diverse località italiane, per fornire inoltre la possibilità di una prima diretta esperienza a chi sta pensando di seguire il programma di formazione BMC®.

 

INFORMAZIONI

 

Orario

 

Sabato 15

Accoglienza 9.30

Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

 

Domenica 16

Ore 10.00 – 13:00 e 14.30 – 16.00

 

Luogo

Scuole elementari di Besenello, strada Provinciale 49

 

Costo

115 euro + 15 euro di tessera associativa a Kinesfera.

 

Info e iscrizioni: Marcella Fanzaga 3495763325 info@kinesfera.it

Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014

Besenello (TN)

 

A cura di Gloria Desideri, trainer e direttrice dei programmi formativi di educazione e terapia somatica in Italia secondo l’approccio Body-Mind Centering® (BMC®)

 

Condotto da Marcella Fanzaga, Educatore SME, IDME e Practitioner in training e Caterina Gottardo, Educatore SME e Practitioner in training.

​© 2013 Compagnia Controra. All rights reserved

​Associazione di Promozione Sociale CONTRORA C.F. 94034200223 e P.I. 02306630225

  • Facebook Social Icon