La Compagnia Controra nasce nel 2005, grazie a Natascia Belsito, Paola Carlucci e Luna Pauselli. Nel 2008 si costituisce come Associazione di Promozione Sociale; opera nei settori della cultura e dell’arte ed in particolare si occupa della pratica e diffusione dell’arte performativa, sviluppando le proprie attività sia sul fronte formativo che performativo nel territorio di residenza e non solo. La poetica della compagnia è stata attraversata da varie fasi ed esperienze sperimentando diversi linguaggi sia in teatro che in spazi non convenzionali. La ricerca di un linguaggio necessario è stata ed è una costante nelle creazioni, i lavori prendono spunto da esperienze personali, problematiche sociali e contemporanee. Molte sono state le collaborazioni con danzatori, artisti, coreografi e attori tra cui: Khosro Adibi,Tommaso Monza, Andrea Deanesi, Riccardo Meneghini, Alessio Kogoj, Giacomo Anderle, Fannj Oliva, Annalisa Filippi, Lucia Santorsola, Lorenzo Carlucci e William Trentini. Dal 2011 Natascia Belsito collabora per le creazioni con Andrea Deanesi che entra a far parte della Compagnia a pieno titolo sia da un punto di vista creativo che organizzativo.
In ambito formativo vengono proposti corsi annuali e seminari di danza contemporanea, teatro danza, GYROKINESIS® , Contakids, Teatro di prosa, Contact improvisation e storia della danza.
La Compagnia e l'associazione prendono il nome da un termine dialettale del sud d'Italia, Controra, che indica le prime ore del pomeriggio, momento tradizionalmente destinato al riposo dove ci si può lasciar andare all'ozio creativo. Controra è per noi uno stato di apertura e ascolto, dove potersi dedicare un tempo dove lasciar emergere le propria creatività o ricercare il proprio benessere. Una condizione indispensabile per potersi mettere in contatto con se stessi e anche con gli altri. Una ricerca che permette di far emergere una verità dettata dal corpo in movimento.