Biografia Compagnia Controra 
La Compagnia di danza contemporanea e teatro danza Controra nasce nel 2005 e prende il nome dal suo primo spettacolo presentato al Castello del Buonconsiglio di Trento. Nel 2008 si costituisce come Associazione di Promozione Sociale; opera nei settori della cultura e dell’arte ed in particolare si occupa della pratica e diffusione dell’arte performativa, sviluppando le proprie attività sia sul fronte formativo che performativo, collaborando con molte realtà locali.
Sul fronte formativo Aps Controra ha proposto sul territorio Trentino corsi annuali nell’ambito delle discipline corporee (teatro danza, danza contemporanea, Contakids, GYROKINESIS®, GYROTONIC®, lezioni di storia della danza) e seminari intensivi di danza
contemporanea e teatro danza, improvvisazione e contact improvisation, portando in Trentino artisti di fama internazionale.
Sul fronte performativo, la Compagnia Controra ha cominciato col proporre i propri lavori coreografici in spazi non convenzionali tra cui Castello del Buonconsiglio, Museo di Scienze Naturali, Museo dell’Aeronautica Caproni, sperimentando diversi
linguaggi con incursioni nella contact improvisation e nella composizione istantanea. Successivamente le creazioni hanno preso una direzione compositiva differente. Dal 2013 Natascia Belsito è ideatrice delle creazioni dalla Compagnia Controra e in stretta collaborazione con Andrea Deanesi ne cura la regia. Le ultime creazioni sono state ospiti di vari spazi e progetti di residenza tra cui Cid-Cantieri Festival Oriente Occidente, AtelierA, KommTanz Compagnia Abbondanza\Bertoni.

"La nostra ricerca fluttua tra il teatro fisico e la danza contemporanea, le parole e il gesto cercano un equilibrio, una misura. Tendiamo a un linguaggio essenziale, limpido in grado di evocare e raccontare. Siamo costantemente in evoluzione. Il corpo è un tramite per danzare e raccontare il quotidiano, tra la bellezza e l'oscurità della natura umana. Ogni storia che attraversiamo ci porta ad una scoperta e ad un modo per raccontarla, cerchiamo il più possibile di essere coerenti con i temi che scegliamo con un'apertura a tutto quello che può alimentare, ispirare ed arricchire il nostro percorso creativo.
(Natascia e Andrea)



 

 

2019 TRieb

2018 Deos

Storico

2016/17 Briata_l'inquietudine

​2014 Nat_1 

2013 Spring

2013 Endless

2011 Nato fra 4 mura

2010 Click, alla ricerca della felicità

2008 Viaggio nella città silenziosa
         Movimenti Aerei
         Il brutto anatroccolo
         Tu
         In un bicchier d'acqua

2006 Area 17
         Grazie di cielo
         Schizzi d’affresco

2005 La Controra
         ElementArt


 

​© 2013 Compagnia Controra. All rights reserved

​Associazione di Promozione Sociale CONTRORA C.F. 94034200223 e P.I. 02306630225

  • Facebook Social Icon