Laboratorio permanente di Danza Contemporanea e Teatro danza

Quando e dove

DA OTTOBRE PRESSO DONDE!

INFORMAZIONI

I percorsi di gruppo, prevedono la prima lezione di prova, questa sarà conteggiata nel pacchetto. Le lezioni sono organizzate in cicli di 15/10 lezioni e.

Le attività sono organizzate in collaborazione con Aps Controra e sono rivolte agli associati. E' possibile prenotare la lezione prova per tutti i percorsi durante tutto l'anno compatibilmente con la disponibilità. Durante l’anno potrebbero essere aggiunti o modificati giorni e orari.  
E' possibile recuperare, fino a due lezioni, durante il periodo previsto per quel ciclo.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI : 

compagniacontrora@gmail.com 

cell.340 0888674

"Non è una scuola per attori, per danzatori, pittori, scrittori, forse perché semplicemente non è una "scuola". 

E' un piccolissimo punto di partenza per allenare il corpo e la mente ad essere vivi, 

pronti a scegliere, a decidere, ad avere delle idee, ad essere in breve delle persone libere, 

e questo grazie agli strumenti che l'arte e lo spettacolo dal vivo offrono".

(Steve Paxton, N.Y.) 

 

Jeunesse - livello base  
Venerdì 15.00/17.00 

Questo percorso è rivolto a giovani adulti che hanno il desiderio di sperimentare e provare ad avvicinarsi alla danza anche per la prima volta. Una scoperta graduale del proprio potenziale fisico ed espressivo. Lo scopo è di acquisire consapevolezza del proprio corpo, ampliare le proprie capacità motorie, allenare fluidità, flessibilità e coordinazione. Giocare con la propria espressività e creatività visitando le molteplici possibilità comunicative di quest’arte. Le lezioni prevedono una parte di concentrazione e riscaldamento/tecnica in piedi e a terra, esplorazioni di movimento e apprendimento di brevi frasi di movimento. Le lezioni prendono spunto da diverse tecniche della danza contemporanea, dal teatro fisico e da alcune pratiche di movimento.


Anti-âge - livello base  
Mercoledì 12.30/14.00

Danzare ed esprimersi attraverso il movimento è sempre possibile anche nell'età matura. Questo percorso è dedicato a chi ha un corpo maturo e desidera armonizzare e stimolare la propria creatività attraverso il movimento danzato. L'approccio delle lezioni è rispettoso e sensibile, punta a creare le condizioni per dare spazio ai partecipanti perché possano esprimersi attraverso un allenamento fisico/emotivo sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista creativo. Le lezioni prevedono una parte di concentrazione e riscaldamento/tecnica in piedi e a terra, allungamenti, esplorazioni di movimento e apprendimento di brevi frasi di movimento. Le lezioni prendono spunto da diverse tecniche della danza contemporanea, dal teatro fisico e da alcune pratiche di movimento.


Tout le monde - livello intermedio/avanzato  
Martedì 19.30/21.30

Essere nel movimento, danzare l’azione, lasciare fluire comunicare qualcosa di sé. Contattare la propria danza e connetterla con gli altri. Una presa di coscienza che passa dall’ esercitare il corpo per arrivare a strati più profondi di consapevolezza fisica e emotiva. In questo percorso si pone l’attenzione sulla qualità e sulla presenza nel movimento, la chiarezza del gesto e del tipo di energia che lo attraversa. Durante le lezioni, vengono indagati differenti aspetti: l’uso del peso, la gravità, il momentum, la forma, l’energia, lo sguardo, lo spazio, la musicalità del corpo e l’intenzione. Improvvisazioni ed esplorazioni guidate fanno parte dell’esperienza di apprendimento come la memorizzazione di alcune sequenze che possono sfociare in composizioni. La lezione prende spunto da diverse tecniche della danza contemporanea, dal teatro fisico e da alcune pratiche di movimento. 

 

Le lezioni includono pratiche derivate da differenti tecniche di danza contemporanea e altre pratiche di movimento: Release Tecnique, Floor work, Contact Improvisation, Teatro danza, GYROKINESIS® e Capoeira.  Il piano di lavoro tocca vari punti che potranno essere organizzati di lezione in lezione in modo leggermente differente
 

​© 2013 Compagnia Controra. All rights reserved

​Associazione di Promozione Sociale CONTRORA C.F. 94034200223 e P.I. 02306630225

  • Facebook Social Icon