GYROKINESIS®

L'obiettivo ultimo è di essere a casa nel proprio corpo, seguire la propria natura e sperimentare l'esercizio come un'esperienza creativa e piacevole.  

Juliu Horvath 

GYROKINESIS® è un sistema di movimento ideato da Juliu Horvath che riunisce in sé i principi dello Yoga, della Danza, del Tai Chi e del Nuoto. Un sistema di esercizi che agisce sul corpo nella sua totalità, seguendo le naturali direzioni dei movimenti della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni in generale. Pone particolare attenzione alla colonna vertebrale e alle sue naturali direzioni di movimento: flessione, estensione, rotazione a destra e a sinistra, spirali e relative combinazioni. Questa metodologia è adatta a tutti, agisce sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche, il concetto chiave è La fluidità. Parte integrante del metodo è una attenta educazione del respiro al fine di migliorare la funzionalità articolare e del sistema nervoso, liberare il corpo dalle tensioni, fortificare la muscolatura, migliorare la coordinazione e stimolare gli organi interni del corpo. La classe quindi inizia con un auto-massaggio chiamato da Juliu Horvath “Il risveglio dei sensi”, seduti su sgabelli si inizia a mobilizzare la colonna vertebrale e la zona pelvica. Il bacino è considerato il centro fisico ed energetico e agisce in progressione su tutto il corpo, espandendosi dalla colonna vertebrale a tutte le articolazioni. Questi movimenti permettono di coinvolgere e liberare le anche e le articolazioni degli arti. La respirazione utilizzata negli esercizi aiuta a stimolare il sistema nervoso, ad aprire i canali energetici, mentre il sangue ossigenato favorisce l’eliminazione di scorie e tossine. Ogni classe si svolge oltre che in posizione seduta, anche a terra dove ci si concentra su una serie di esercizi che coinvolgono gli addominali e la schiena, si prosegue poi con un a parte di esercizi in piedi per ritrovare successivamente la verticalità. Le classi più avanzate integrano esercizi con maggiore resistenza, preparando il corpo ad attività più impegnative. Benché uno degli obiettivi è di promuovere l’allungamento e raggiungere il proprio limite, l’indicazione fondamentale è quella di restare in ascolto del proprio corpo e non sforzare oltre il proprio limite. Le posture non vengono mantenute a lungo e le posizioni sono armoniosamente collegate fra loro dalla respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga. La lotta personale di Juliu Horvath contro i propri infortuni, i dolori cronici e la ricerca della propria salute, lo hanno portato a creare questo sistema di movimento. GYROKINESIS® quindi, aiuta a conoscere il proprio corpo e ad ascoltarlo, lo rinvigorisce e porta a ritrovare la postura corretta permettendo l’apprendimento di schemi motori da eseguire con fluidità, rilassamento e potenza.

 

Programma 2019

Lunedì dalle 10.00- 11.15 Sanbapolis - via della Malpensada Trento sud
Lunedì dalle 18.30 alle 19.45 (liv. intermedio)-  dalle 20.00 alle 21.15  D.LAB Via Manzoni, 11 Trento centro
Martedì dalle 10.00-11.15 - dalle 12.30 – 13.45 D.LAB Via Manzoni, 11 Trento centro
Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 19.45 Sanbapolis via della Malpensada Trento sud

NB: per le lezioni presso D.LAB in centro città a Trento ricordo che c'è il comodissimo parcheggio Autosilo Buon Consiglio, mentre per le lezioni presso Sanbapolis è possibile usufruire del parcheggio sotterraneo gratuito della struttura!

INFORMAZIONI

I percorsi di gruppo, prevedono la prima lezione di prova e dovranno avere un numero minimo di partecipanti. Le lezioni sono organizzate in cicli di 15/10 lezioni, su richiesta è possibile combinare le lezioni 2 due volte la settimana. E' inoltre possibile fare lezioni private in una delle sale di riferimento, oppure l'insegnante viene direttamente a casa vostra o in ufficio. Per informazioni e prenotazioni scrivere a natascia.belsito@gmail.com 

GYROKINESIS® - GYROTONIC® and GYROTONIC EXAPANSION SYSTEM® sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione

natascia.belsito@gmail.com

www.compagniacontrora.org

Fb: Natascia Belsito Danza


Le lezioni di Gyrokinesis sono state una bellissima sorpresa per me. Sono state di grande aiuto per la mia schiena: soffrivo periodicamente di dolori lombari, pian piano scomparsi grazie al lavoro fatto con Natascia.
Inoltre, dopo due gravidanze, anche i muscoli del pavimento pelvico ne hanno tratto gran beneficio. 
L'attività fisica viene svolta in un clima molto disteso e sereno, che permette di rilassare la mente e di terminare la lezione con una sensazione di benessere generale.

Angela G.

​© 2013 Compagnia Controra. All rights reserved

​Associazione di Promozione Sociale CONTRORA C.F. 94034200223 e P.I. 02306630225

  • Facebook Social Icon