VEN 8 OTTOBRE 2021
Trento - La corte di Donde
Via R. Belenzani, 42
ore 18.30 - durata circa 60 min.
KHOSRO ADIBI
Collective Knowledge
La sua storia, la visione dell'arte e dell'educazione, la scelta di girare il mondo in bicicletta alla ricerca di un sapere collettivo.
Incontrare altre persone e condividere le nostre storie ci aprono alla possibilità di trovare e dare ispirazione e di imparare da chi ci circonda, contribuendo noi stessi al processo di apprendimento altrui.
Khosro Adibi è un artista multidisciplinare di origini iraniane che, dopo aver compiuto studi letterari, lascia il suo paese e intraprende studi di arte e danza in Olanda.
Lavora come danzatore sia per diverse compagnie e coreografi, fra cui la Compagnia Le Ballet C. de la B, sia come artista indipendente in festival in Europa ed America Latina e fonda nel 2005 la Compagnia Les PesPis.
Crea progetti internazionali - quali Fronteras e IPL - che uniscono la comunità di artisti con il territorio.
Fronteras è un progetto artistico socio-educativo che prende vita in Argentina, Cile, Messico, Perù, Italia e Brasile (dove nasce Casa PIPA).
IPL International Performers Lab è un progetto multidisciplinare che coinvolge artisti provenienti da Svezia, Belgio, Francia, Argentina, Uruguay, Cile, Peru, Brasile, Messico e Italia.
Come artista visivo, Khosro Adibi crea sculture in natura e in spazi urbani site-specific e come video-maker e fotografo ha esposto le cui opere in diverse occasioni e paesi.
Dal 2000 insegna visual art e danza in Europa, Africa, e America Latina all'interno di Università come P.A.R.T.S. in Belgio, e compagnie come Rosas e Les Balles C. de la B in Belgio, Maguy Marin and ballet-de-lorraine in Francia, Cullberg Ballet in Svezia, Folkwang company FTS in Germania, Paliso des Arts in Brasile…
Da ottobre 2020 viaggia per l’Europa con la sua bicicletta e contribuisce attivamente alla creazione di un “Collective Knowledge”.