IMG_4832.JPEG

VEN 1 OTTOBRE 2021

Trento - La corte di Donde

Via R. Belenzani, 42

ore 18.30 e 20.00 - durata 35 min. 

ANDREA DEANESI
- Compagnia Controra
LETTURA SONORA

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Jean Giono

Durante una passeggiata in montagna l'autore ha un incontro indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole. Con semplicità e in totale solitudine stava compiendo un'impresa degna di Dio. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la  istruzione».

uomo 1
uomo 1

press to zoom
uomo 2
uomo 2

press to zoom
uomo 5
uomo 5

press to zoom
uomo 1
uomo 1

press to zoom
1/5

Il testo di Giono non poteva lasciarci indifferenti soprattutto nel periodo storico e sociale che stiamo vivendo. L'arte non è solo un mostrare ma è soprattutto un un fornire spunti per interrogarci.

La sintesi del lavoro la troviamo nel titolo stesso, “L'uomo che piantava gli alberi”, il gesto di piantare ovvero di seminare con attenzione e cura al fine di far nascere. Ma quest'uomo non semina solo alberi è anche un esempio di infaticabile dedizione.

Infatti la sua opera va oltre il fisico è la metafora della rinascita, piantare le ghiande buone per far crescere alberi forti.

Come la ricerca del giusto agire che produce invisibili cambiamenti nell'immediato ma chiari ed enormi mutamenti nel futuro. 

Lettura sonora di e con Andrea Deanesi
con la collaborazione artistica di Natascia Belsito
soundscape composition Andrea Deanesi
Produzione Compagnia Controra

Cos'è una lettura sonora

Quello che proponiamo è una lettura del testo "l'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono abbinata ad una attenta elaborazione sonora in Soundscope composition che renderà la  performance veramente suggestiva.

Con l'uso di particolari cuffie lo spettatore ascolterà il reading con un tappeto sonoro misto, dove  assieme al sonoro preso in diretta verranno aggiunti effetti particolari che renderanno l'ascolto veramente una esperienza immersiva.

I SOCIAL DELLA COMPAGNIA

  • Facebook
  • Instagram